Se non riesci a leggere correttamente questo messaggio clicca qui

2 novembre 2018

Numero speciale dedicato a Hard Rock Cafe Firenze

SOMMARIO

1. Il Progetto didattico

2. Svolgimento degli incontri

3. Percorsi didattici 2018/2019

4. Informazioni e Prenotazioni

1.     Il Progetto didattico

Musica da sentire ma soprattutto da vedere: fu il grande artista Andy Warhol a definire Hard Rock Cafe ‘Il più grande museo della storia della musica’
La collezione Hard Rock, infatti, raccoglie oltre 80.000 cimeli originali presenti nelle varie sedi: da Elvis Presley ai Beatles, da David Bowie a Jimi Hendrix, da John Lennon a Elton John,  per citarne alcuni.
Sono proprio questi cimeli, di inestimabile valore storico e artistico, ad aver ispirato il progetto didattico ‘School of Hard Rock’.
Per il sesto anno consecutivo Hard Rock Cafe Firenze torna in cattedra con School of Hard Rock, progetto didattico ideato per le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado: un programma innovativo, un modo alternativo di fare scuola che interpreta i bisogni e le attese delle nuove generazioni, ma risponde al contempo all’appello di insegnanti e genitori, volti a studiare nuove formule capaci di distogliere le giovani menti dalla dipendenza tecnologica, per uscire dall’isolamento e aprirsi al mondo.
L’iniziativa, che nell’ultimo anno ha visto la partecipazione di oltre 5.000 studenti nel Cafe fiorentino, si propone come progetto formativo per favorire l’interesse dei ragazzi nei confronti della musica, quale elemento utile alla comprensione dell’evoluzione storico-culturale della nostra societa’, ma anche per stimolarli e farli avvicinare a realta’ uniche nel loro genere con approfondimenti sulla gestione della ristorazione, del marketing e del merchandising.

2.    Svolgimento degli incontri

Ogni incontro sarà introdotto dal racconto dell’affascinante e poco conosciuta storia della nascita di Hard Rock Cafe, dal primo locale aperto nel 1971 nel cuore di Londra fino al passaggio agli attuali proprietari, la tribù di nativi americani dei Seminole della Florida, passando per una squadra di calcio di bambini, una cameriera insignita dalla Regina e una celebre chitarra appesa al muro…
La seconda parte degli incontri permetterà invece di approfondire uno dei macro-argomenti, che i docenti potranno scegliere in fase di prenotazione ed adattare alle esigenze delle classi e ai percorsi di studio delle stesse.
Si passerà poi alla trattazione dei singoli argomenti specifici, con uno stile divertente, giovane, coinvolgente.
Tutti gli incontri prevedono proiezione di video, diapositive, brani musicali e spezzoni d’archivio. Nel caso dei programmi più tecnici, quali Gestione della Sala Bar e Gestione della Ristorazione, sono previste prove pratiche per i ragazzi e visita alle cucine di Hard Rock.

3.    Percorsi didattici 2018/2019

Percorsi che hanno come filo conduttore la musica:

– STORIA DELLA MUSICA ROCK – un viaggio al centro della Musica, la storia del Rock dagli anni ’50 ai nostri giorni. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado;
– ALLA SCOPERTA DEI BEATLES – capire i Beatles, le origini del Rock; dallo  Spiritual/Gospel al Blues alla musica che ha rivoluzionato il mondo. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado;
– MEMORABILIA TOUR –visita guidata ai cimeli del Rock presenti nel Cafe fiorentino. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado;
– LE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL ROCK (Novità) – Da Aretha Franklin a Amy Winehouse passando per Patty Smith e Courtney Love passando per Dolores O’ Riordan, la voce della X Generation degli anni ’90 e leader dei Cranberries. Il percorso tocchera’ anche alcune grandi voci italiane tra le quali Mina e Gianna Nannini.

Percorsi consigliati per gli studenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e RistorazioneScuole di Moda e Design, per gli Istituti tecnici per il Turismo e Commerciali:

– INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLA RISTORAZIONE – storia dei piatti tipici della cucina americana come l’affumicatura del Sud degli Stati Uniti, le ricette e la loro esecuzione;
– INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLA SALA BAR – storia della mixology, caratteristiche organolettiche dei diversi liquori ed ingredienti, preparazione e conservazione delle bevande, tecniche di miscelazione;
– MARKETING DEL TURISMO – Hard Rock:  il marketing e il turismo, le relazioni commerciali e di marketing a livello locale, nazionale ed internazionale;
– VISUAL MERCHANDISING – le tecniche di visual merchandising e visual display, gli elementi della comunicazine visiva, layout del punto vendita, tecniche di allestimento.

4.    Informazioni

Le lezioni potranno aver luogo dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 10.00 alle ore 13.00, solo su prenotazione. Su richiesta il programma potra‘ essere svolto in lingua inglese. E‘ previsto un quiz a premi finale per testare l’apprendimento dei ragazzi con domande sui temi trattati durante la lezione.

Il percorso si concluderà con un pranzo con menù a prezzo fisso attraverso il quale gli studenti potranno completare l’esperienza gustando il cibo più amato dalle Rockstars!

A tutti i partecipanti verrà consegnato lo speciale diploma di School of Hard Rock.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare o inviare una email a:

Simona Pampaloni, Sales & Marketing Manager florence.sales@hardrock.com

Niccolo’ Torrini, Sales & Marketing Coordinator florence.salescoordinator@hardrock.com

Tel. 055 277841 – Fax 055 211186

Hard Rock Cafe Firenze -Via De’ Brunelleschi 1 (Piazza della Repubblica) – 50123 Firenze

Per non ricevere ulteriori messaggi clicca qui

Categoria: CIRCOLARI 2018-2019