Biblioteche

Due ambienti stimolanti per l'apprendimento; luoghi fondamentali per scoprire il piacere di leggere.

Descrizione

Le biblioteche dell’Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo”, sono situate in ampi e luminosi locali, al piano terreno dell'edificio, divise dall’aula magna tramite ampie vetrate che permettono un'ottima visibilità nei momenti di lettura. Sono collocate una di fronte all'altra di modo che siano facilmente fruibili dagli ospiti e ben riconoscibili l'una dall'altra.

La biblioteca di narrativa e letteratura in lingua italiana offre un vasto patrimonio librario, suddiviso in ordine alfabetico per autore, accessibile tramite un catalogo cartaceo presente in biblioteca. Non mancano le sezioni di critica letteraria, arte, territorio locale, storia, diritto e psicologia.

La biblioteca di lingue straniere possiede un ottimo catalogo di letteratura e narrativa in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e russa. Arricchiscono la biblioteca alcune sezioni di periodici in varie lingue, una zona in cui sono conservati manuali di ogni disciplina studiata all'ITT Marco Polo e dizionari di lingua straniera (monolingue e bilingue).

Le biblioteche dell'Istituto sono a disposizione degli alunni e degli insegnanti per la consultazione, il prestito e per lo svolgimento di attività di lettura, studio, ricerca. Per la consultazione in loco dei volumi sono presenti tavoli di lettura e postazioni informatiche con collegamento a internet.

Da qualche anno l'ITT Marco Polo ha aderito al progetto Read-ER, la biblioteca digitale per le scuole dell'Emilia Romagna che permette a tutti gli studenti e al personale scolastico di accedere a MLOL (Media Library on line).

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6500 in tutte le regioni d'Italia e in 25 paesi stranieri. Attraverso il portale, si possono consultare gratuitamente la collezione digitale di ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Media Library On Line permette il prestito digitale.

Per la gestione e fruizione di questi luoghi, è presente per il Marco Polo un docente referente delle biblioteche, al quale ci si può rivolgere per eventuali informazioni.

Biblioteche

L'ingresso è posto in  Via Regina Margherita 20-22, - 47924 Marebello (RN)

Galleria immagini

Biblioteche 2 Biblioteche 1