Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo - Rimini

"Passaporto per il futuro..."

Facciata ITT fronte strada

L’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Marco Polo” è l’unica scuola esistente in Emilia Romagna, con un percorso di studi completamente orientato alle varie tipologie di turismo.

Da oltre 40 anni forma gli operatori turistici più qualificati del nostro territorio.

Nato nel 1969 come succursale dell'Istituto Tecnico per il Turismo di Firenze, ha raggiunto l'autonomia giuridica e amministrativa nell'anno 1974-75, affermandosi in pochi anni come un'importante realtà nel nostro territorio grazie alla qualità della formazione professionale fornita.

La nostra scuola è a Marebello di Rimini, con una vista panoramica che affaccia sul mare. L'edificio, costruito nei primi del ‘900 come colonia elio-terapica, ne mantiene le caratteristiche di luminosità e ampiezza dei locali .

L'edificio si compone di un plesso dove è ospitata la sede centrale e di un secondo che ospita le palestre con annessi gli uffici di segreteria e tre nuovi spazi cablati ricavati dalla ex casa del custode. Le palestre  nel corso dell'a.s. 2021/22 sono state completamente rinnovate.

Le aule sono dotate di digital board che permettono nuove forme di didattica trasformandosi in autentici laboratori interattivi di classe.

I laboratori di informatica e attività multimediali nel corso dell'a.s. 2021/22 sono stati completamente rinnovati.

Dall'a.s. 2022/23 è stato allestito un laboratorio di lingue di ultima generazione con 30 postazioni che permette di esercitare le capacità di traduttori e interpreti simulando un ambiente e una situazione reale di conferenza con traduzione simultanea.

Nell'a.s.2023/2024 è stato inaugurato il nuovo laboratorio di scienze: la dotazione  tecnica consente lo svolgimento di esperienze in vari ambiti delle scienze (fisica, scienze della terra, chimica e biologia).