Educazione alla memoria e viaggio-studio per quattro studenti del Marco Polo

Si è concluso da pochi giorni un viaggio-studio in Austria, organizzato dal Comune di Rimini a completamento del progetto di Educazione alla Memoria, che ha visto coinvolta una rappresentanza di quattro studenti del Marco Polo fra tutti coloro che avevano frequentato l’intero percorso di formazione annuale.

L’attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini si rivolge ogni anno a circa un
centinaio di studenti dei Licei e degli Istituti di istruzione secondaria di Rimini (classe quarte): i ragazzi seguono un seminario di studi pomeridiano, integrato da spettacoli teatrali o cinematografici che mirano a una approfondita conoscenza storica delle drammatiche vicende legate alla Shoah e al mondo concentrazionario. Quando gli studenti frequentano la classe quinta vengono coinvolti nella parte conclusiva del progetto: il viaggio-studio in un luogo della memoria (ex campi di concentramento e sterminio, musei e memoriali della deportazione).
I nostri studenti quest’anno sono stati accompagnati dall’assessora alle Politiche per i giovani, dott.ssa Francesca Mattei e dalla dott.ssa Laura Fontana, incaricata del progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini e Responsabile per l'Italia del memoriale della Shoah di Parigi.

La meta del viaggio-studio è stata la visita al complesso concentrazionario di Mauthausen-Gusen.

L'esperienza per gli studenti del Marco Polo è stata seguita e coordinata dal referente d'Istituto, prof. Domenico Patrignani al quale vanno i nostri ringraziamenti per essere riuscito a mantenere viva nei nostri studenti la preziosa memoria di questo periodo storico.