ALLIANCE FRANCAISE

Chi siamo

857 Alliances Françaises, 136 paesi, più di 450 000 studenti…

Fondata nel 1883, l’Alliance Française promuove la lingua francese e le culture francofone nel mondo attraverso una rete internazionale riconosciutaAttualmente presente in 136 paesi distribuiti nei 5 continenti con circa 1000 associazioni, l’Alliance Française annualmente accoglie per i suoi corsi più di 450 000 studenti e circa 6 milioni di spettatori per le manifestazioni culturali di cui è promotrice.

Associazioni di diritto locale…

Le Alliances Françaises sono associazioni senza scopo di lucro sottoposte alla legislazione locale. Nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, riuscendo cosi a mettere radici profonde nella società civile di ogni paese in cui si diffondono.

Strumenti della diversità linguistica e culturale, esse mirano a sviluppare la pratica della lingua francese nel mondo attraverso l’organizzazione di manifestazioni che valorizzino la cultura francese, le differenti culture francofone oltre che quella del paese d’accoglienza.

…riunite intorno alla Fondation Alliance Française.

Creata il 26 luglio 2007, la Fondazione Alliance Française riprende la missione dell’Alliance Française de Paris coordinando la rete associativa mondiale. Inoltre mantenendo un rapporto privilegiato con il Ministero degli Affari Esteri, partecipa attivamente alla politica francese di cooperazione linguistica e culturale.

 

AF Rimini          

Benvenuti all’Alliance Française di Rimini

Creata nel 2006, l’Alliance Française di Rimini è

– da ormai 10 anni il punto di riferimento della cultura francese e francofona per la provincia di Rimini e delle Provincie limitrofe di Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino, opera in stretta collaborazione con le AF di San Marino e Bologna,

– membro della Federazione delle Alliances Françaises in Italia,

– sede per corsi di lingua e cultura francese di ogni livello. Questi sono conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue e tenuti da insegnanti madrelingua

– centro di svolgimento esami ufficiali di certificazione internazionale del Ministère de l’Education  Nationale (Ministero francese della Pubblica Istruzione) a livello provinciale DELF – Diplôme d’Etudes  en Langue Française – DELF scolaire – il DALF con delega del Centro Esami di Bologna

– punto di riferimento per i professori di francese della Scuola Pubblica italiana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

– sede di accoglienza tirocinanti di lingua madre Francese o universitari italiani

 

ATTIVITA’ CULTURALI

L’Alliance Française svolge un’intensa attività culturale in sede e fuori sede, spesso in collaborazione con l’Alliance Française di San Marino e con i diversi enti pubblici e privati della città e del territorio. Attività culturali e linguistiche in collaborazione con Università aperta di Rimini, Fondazione Universitaria San Pellegrno di Misano

La programmazione culturale è contraddistinta da:

– aperitivi letterari,che  presentano e fanno conoscere la cultura e le tradizioni francese con letture, visione di video e discussioni

– mostre d’arte o di fotografia, messe a disposizione dalla FondationdesAlliances

– presentazioni di talenti dell’arte, letteratura, musica e teatro che hanno attinenza con la Francia e la lingua francese,

– partecipazione aspettacoli ed eventi in collaborazione con Enti del territorio e della regione

– Festa della Francofonia

– Journée pour le Français : corso di formazione per docenti di Lingua Francese, riconosciuto dal MIUR

CORSI DI LINGUA

Corsi di lingua tenuti da insegnanti madrelingua laureati especializzati con esperienza pluriennale nell’insegnamento del Francese per stranieri.

* Corso per principianti
* Corso intermedio
* Corso avanzato di conversazione
* Corsi di preparazione agli esami di certificazione internazionaleDELF
 rilasciato dal Ministero Pubblica Istruzione Francese

Test di livello ad inizio corso
Materiale didattico compreso

    * Corso per bambini : rivolto a bambini curiosi di conoscere un’altra lingua in modo divertente e coinvolgente, con giochi e canzoni, e a bambini di origine famigliare francese per mantenere vive la lingua e la cultura delle loro radici.
* Corsi individuali e personalizzati recupero scolastico e universitario in giornate e orari da definire
* Corsi di aggiornamento e di qualificazione da svolgersi anche presso Aziende
* Corsi intensivi di francese base per viaggiare

L’iscrizione ai corsi prevede una quota associativa obbligatoria di 20 €

Informazioni e iscrizioni: Tel: 338.64 25 974 oppure 339 77 24 146

 

GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELF-DALF

 

Presentazione

Gli esami di certificazione linguistica sono noti in tutto il mondo e sono riconosciuti da Università, datori di lavoro ed organismi nazionali operanti nell’ambito dell’istruzione in svariati paesi. Essi costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. Molte Facoltà universitarie italiane li riconoscono come esami di lingua per i corsi di laurea, costituiscono un’ottima aggiunta al curriculum essendo riconosciuti da tutti i settori commerciali, industriali e finanziari in Italia e nel mondo.

Il Delf e l’Alliance Française

Questi diplomi che attestano il livello di conoscenza della lingua francese vengono rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri. L’Alliance Française di Rimini è dal 2008 Centre de passation degli esami che si svolgono presso la nostra sede in collegamento con l’Alliance Française di Bologna che è membro dell’ALTE (associazione degli enti certificatori europei delle lingue riconosciuta dal Consiglio d’Europa) ed è quindi l’ente ufficiale autorizzato per le Certificazioni di Lingua Francese valide nel Quadro Comune Europeo di Riferimento della Regione Emilia Romagna.

Gli esami si svolgono con una frequenza di tre sessioni durante l’anno sulla base di un calendario nazionale (solitamente novembre – Febbraio/marzo – maggio/giugno). Esistono 4 livelli di diploma DELF (Diplôme d’études en langue française): * DELF A1 e A2 : Utilisateur élémentaire * DELF B1 e B2 : Utilisateurindépendent e 2 livelli di diploma DALF (Diplôme approfondi de langue française).C1 e C2. I diplomi hanno valore internazionale e sono riconosciuti nel mondo professionale. Il D.A.L.F, inoltre, esonera dai test linguistici di ammissione in tutte le Università francesi.

La certificazione

La certificazione è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente, rilasciato da enti autorizzati dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e accreditati dal MIUR, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, approvato dalla UE.Le certificazioni, relative a ciascun livello, si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale).

I vantaggi del Delf

Gli esami di certificazione linguistica sono noti in tutto il mondo e sono riconosciuti da Università, datori di lavoro ed organismi nazionali operanti nell’ambito dell’istruzione in svariati paesi. Essi costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. Molte Facoltà universitarie italiane li riconoscono come esami di lingua per i corsi di laurea, costituiscono un’ottima aggiunta al curriculum essendo riconosciuti da tutti i settori commerciali, industriali e finanziari in Italia e nel mondo

Come raggiungerci

L’ Alliance Française di Rimini si trova sul lungomare di Rimini, presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” a Marebello, in viale Regina Margherita 20. L’edificio è una ex-Colonia Marina collocata in riva al mare e ristrutturata, che accoglie la prestigiosa istituzione scolastica, che ha formato i migliori operatori turistici del territorio. La nostra sede è facilmente raggiungibile dalla stazione di Rimini con l’autobus n.11 fermata n. 25.

Contatti

Alliance Française Viale Regina Margherita 20 – 47924 – Rimini

Presidente Michèle Françoise

Responsabile pedagogica Carla Fanchi

Tel: 338.64 25 974 – 339 77 24 146

Sito: http://www.alliancefrancaise.sm/

Mail: alliancefr.rimini@yahoo.fr

Facebook: Alliance Française di San Marino e di Rimini

Allegati

Ciao Italia_Rimini locandina

Ciao Italia - presentazione

tarifs_delf-dalf__2014-2015.pdf

Scheda_iscrizione.doc

programma_Rimini_FR.pdf

qce.pdf

fiche_recapitulative_2015_2016.doc

fiche_collective_scolaire_2015_2016.doc

fiche_individuelle_scolaire_2015_2016.doc

calendrier_delf-dalf_2015-2016.pdf