“Ciao Italia! un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)”

La cultura e la lingua Francese saranno presenti a Rimini, grazie ad Alliance Française ed agli spazi dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo con la Mostra “Ciao Italia! un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)”

Si tratta di una mostra itinerante ideata e realizzata dal Palais de la Porte Dorée - Musée national de l’histoire de l’immigration de Paris. La sua circolazione in Italia è coordinata dall’Institut français Italia. Un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita, composto da 16 pannelli in lingua italiana.

Gli scambi tra la Francia e l’Italia sono numerosi sin dall’Antichità e vanno ben oltre la conquista militare della “Gallia“ da parte di Roma. Nel Medioevo, uomini, donne, beni e idee attraversano le Alpi, diffondendo una sorta di “modello italiano“ in Francia e in tutta Europa. Tra l’Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di Italiani e Italiane emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia che all’epoca mancava di manodopera. Gli Italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 1960; la loro integrazione non avvenne comunque senza intoppi. Tra diffidenza e desiderio, violenze e passioni, rifiuto e integrazione, la mostra Ciao Italia! narra questa storia evidenziando l’apporto degli Italiani alla società e alla cultura francesi.

La Mostra può essere visitata durante gli Open Days dai ragazzi e le famiglie degli Istituti secondari di primo grado nei giorni 16 dicembre 2022 e 14 gennaio 2023 accompagnati dagli alunni che studiano la lingua francese dell’ITT Marco Polo di Rimini o dal personale dell’AF di Rimini.

Inoltre, durante tutto il mese di gennaio 2023 sarà possibile visitare l’esposizione non solo per i docenti ed alunni del Marco Polo ma per tutta la cittadinanza, previa prenotazione via mail alliancefr.rimini@yahoo.fr

La mostra è inserita nel progetto PASSEPORT POUR LE FUTUR, finanziato dall’Ambasciata di Francia, grazie al quale gli alunni della sezione EsaBac Techno (doppio diploma: italiano e francese) incontrano i ragazzi delle classi terze delle scuole medie del territorio riminese, nell’ottica della continuità dello studio della lingua e dell’orientamento; attraverso laboratori ludici e/o pillole video di lingua francese, si vuole stimolare l’interesse verso la Francia e la cultura francofona, avvicinando i ragazzi allo studio della Lingua e Civiltà Francese.

Ciao Italia_Rimini locandina

Ciao Italia - presentazione