Ciao Italia! un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)

L'Istituto Marco Polo ospiterà fino al mese di aprile, un'interessante mostra ideata e realizzata dal Palais de la Porte Dorée - Musée national de l’histoire de l’immigration de Paris. La sua circolazione in Italia è coordinata dall’Institut français Italia. Un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita, composto da 16 pannelli in lingua italiana.

Gli scambi tra la Francia e l’Italia sono numerosi sin dall’antichità e vanno ben oltre la conquista militare della “Gallia“ da parte di Roma. Nel Medioevo, uomini, donne, beni e idee attraversano le Alpi, diffondendo una sorta di “modello italiano“ in Francia e in tutta Europa. Tra l’Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di Italiani e Italiane emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia che all’epoca mancava di manodopera. Gli Italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 1960.

La mostra Ciao Italia! narra questa storia evidenziando l’apporto degli Italiani alla società e alla cultura francese.

La mostra è inserita nel progetto PASSEPORT POUR LE FUTUR, finanziato dall’Ambasciata di Francia, grazie al quale gli alunni della sezione EsaBac Techno (doppio diploma: italiano e francese) incontrano i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del territorio riminese e illustrano queste “pagine di storia” coadiuvati dall'Alliance Française.

A grande richiesta la mostra è stata prorogata fino al primo aprile 2023, pertanto sarà ancora possibile prenotare una visita guidata gratuita per gli studenti del Marco Polo, per le loro famiglie e per la Cittadinanza tutta all'indirizzo  alliancefr.rimini@yahoo.fr

Ciao Italia!